Territorio

Fauglia, Casciana Terme, Castellina Marittima, Chianni, Crespina, Lari, Lorenzana, Orciano Pisano e Santa Luce sono i comuni che costituiscono la zona delle Colline Pisane. Le linee dolci che disegnano le colline, i boschi di cerri e castagni, i numerosi vigneti disseminati quasi ovunque contribuiscono a caratterizzare quella che è una tra le più importanti zone di produzione di vino della provincia, visitabile percorrendo quella parte della “Strada del Vino delle Colline Pisane” che qui scorre. Particolarmente suggestivo è tutto il paesaggio in questa area della provincia pisana, caratterizzata da dolci colline, filari di cipressi, campi coltivati a grano che in estate imbiondiscono e in primavera si colorano di verde.

  • Fauglia

    Fauglia, circondata dal verde e dai boschi dell'ambiente collinare, non manca di annoverare tra i suoi monumenti alcune belle ville, come Villa Gioli (dimora dei famosi pittori Macchiaioli) e Villa Trovarsi (un tempo dimora di Pirandello e Marta Abba).

  • Casciana Terme

    Uliveti e vigneti fanno da cornice ideale a Casciana Terme, graziosa e importante località termale immersa nel verde delle colline circostanti.

  • Castellina Marittima

    Castellina Marittima, nota per il raro alabastro chiamato "Bianco di Castellina", gode di una vista panoramica che domina tutte le colline fino al litorale e alle isole.

  • Crespina

    Le ville di Crespina, immerse nelle colline ricche di boschi e di vegetazione, sono un patrimonio artistico di notevole bellezza, soprattutto Villa del Poggio, il cui Oratorio sembra essere stato costruito seguendo un disegno di Michelangelo, Villa di Belvedere e Villa di Valdisonzi.

  • Lari

    Lari, il cui territorio a tendenza agricola è specializzato nella produzione di vino bianco di San Torpè, conserva nel suo nucleo storico un importante e antico castello ancora ben conservato, oltre alla chiesa della Madonna della Neve e la chiesa di San Michele, al cui interno sono conservati dipinti trecenteschi.

  • Lorenzana

    Lorenzana, arroccata sulla cima di un colle, è interamente circondata da campi di grano, filari di viti e olivi.

  • Orciano Pisano

    Orciano Pisano è un piccolo paese che vive su un'economia basata sulla produzione di cereali e grano.

  • Santa Luce

    Santa Luce deriva il proprio nome dalla pieve, che costituisce il monumento più interessante della zona.

Il gusto del territorio

Numerosi i prodotti enogastronomici della zona delle Colline Pisane: l’olio d’oliva, la cui produzione è presente soprattutto nei comuni di Fauglia e Lari, i baccelli, prodotti in gran quantità nel mese di maggio e protagonisti di molte sagre di primavera in questa zona. Ancor più importante è la produzione di frutta, tra cui spiccano soprattutto le famose ciliegie di Lari. Sempre a Lari uno dei piatti più caratteristici della cucina pisana sono i fagioli al fiasco: i fagioli cannellini vengono messi a cuocere con acqua, pochissimo olio, sale e rosmarino all’interno di un fiasco. Il tutto viene fatto cuocere nella cenere vicino al focolare. E’ però quello che gli antichi romani chiamavano “il nettare del Bacco” ad essere il prodotto per eccellenza tipico delle colline pisane. La Strada del Vino che si snoda a cavallo tra le Colline Pisane, la Valdera e il Valdarno rappresenta un percorso ideale per chi volesse unire al turismo artistico anche un itinerario enogastronomico della zona.